Letojanni è un comune di 2.800 abitanti della Città metropolitana di Messina.
E’ stato a lungo essenzialmente un borgo di pescatori, finché la costruzione della ferrovia non ne ha accresciuto l’importanza facendolo divenire un centro indipendente dalla più importante sorella, il comune di Gallodoro.
La sua fama è principalmente dovuta alla bellezza del suo mare e delle sue spiagge, dove si alternano sabbia e piccoli sassolini.
Il turista potrà scegliere tra ampi tratti di spiaggia libera e lidi attrezzati.
 Oggi Letojanni conserva il fascino della tipica località siciliana il cui autentico afflato è rappresentato dal mare, e pertanto il periodo di maggiore vitalità del centro ruota intorno al periodo della balneazione estiva, anche se il fascino di questo comune messinese è evidente tutto l’anno. Basti pensare alla festa del tanto venerato patrono s. Giuseppe, celebrato il 18 Marzo con una festa solenne, poi reiterata nel periodo estivo attraverso un’affascinante processione a mare, durante la quale il simulacro del santo viene posto su una barca mentre tutt’intorno si elevano musiche e preghiere.
In questa cittadina sono state inoltre girate alcune scene del film Johnny Stecchino. La scena del barbiere, in particolare, è stata girata all'interno del locale del barbiere in Piazza Durante.

 Letojanni è stata definita "la città del volo" per via delle innumerevoli attività di parapendio i cui atterraggi avvengono lungo la sua bellissima spiaggia.

Da non perdere:
  • Piazza Durante
  • Chiesa di San Giuseppe
  • Attività di parapendio

La linea turistica CityBySee che permettere di raggiungere Taormina è la linea Rossa e Verde