Naxos fu la prima colonia Greca in Sicilia.
Fu fondata intorno al 734 a.C. dai "Calcidesi di Kalkìs" e dai "Nassi", provenienti dalla grande isola nell'Egeo, dai quali Naxos prese anche il nome.
 E' una cittadina quindi molto antica, le cui interessanti origini sono raccontate nel Parco Archeologico che  si estende per circa quaranta ettari ed è situato a Capo Schisò. Al suo interno ammiriamo arcaici edifici sacri attorniano da semplici edifici a scopo abitativo e fornaci in cui si cuoceva l'argilla, sono anche visibili i resti delle diroccate mura che cingevano questo complesso.
Alcuni dei reperti ritrovati in questo luogo sono visibili nel Museo Archeologico che si trova presso un fortino edificato nel XVII-XVIII secolo, un'altra fra le attrazioni o cose da vedere a Giardini Naxos.
Da non perdere il Castello di Schisò ovvero una fortificazione militare sorta nel medioevo.
 Addentrandoci fra le strade di questa cittadina scopriamo che ci sono anche altre cose da vedere, come la statua greca in ferro la “Nike” di Carmelo Mendola, a capo schisò, eretta per ricordare il gemellaggio dichiarato solennemente nel 1965 tra Giardini Naxos e Calcide Eubea.

Da non perdere:
  • Chiesa di Santa Maria della Raccomandata sorta nel XVIII secolo, in cui sono custodite diverse opere d'arte
  • Chiesa di san Pantaleone in cui possiamo osservare i resti delle epoche che l'hanno attraversata, dalla romana, all'antica fino alla moderna
  • Chiesa di San Giovanni che si trova presso l'omonima spiaggia.

La linea turistica CityBySee che permettere di raggiungere Giardini Naxos è la linea
Rossa