Nella parte mediana della Valle dell'Alcantara la ferace vegetazione è solcata da un lungo e profondo crepaccio - un vero e proprio CANYON - dentro cui scorre il fiume Alcantara.
In un’epoca persa nelle radici della storia, il piccolo vulcano Mojo a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada fino al mare. Il percorso tortuoso del fiume di lava viene in seguito solcato da un corso d'acqua che vi si insinua levigando e pulendo i massi lavici.
Verso la fine del suo percorso, l'acqua incontra forse una massa di terreno più friabile e si fa strada liberando due alte pareti di durissimo basalto caratterizzate da affascinanti forme prismatiche.
E’ questa la zona delle Gole del fiume Alcantara , definite un vero monumento della natura.
 Le Gole sono famose in tutto il mondo per i Prismi basaltici: nere strutture geometriche che si ergono una di fronte all'altra, formando prismi pentagonali e esagonali o figure irregolari che giocano con la luce disegnando forme mostruose o leggiadre.
È così che si presentano LE GOLE al visitatore che si affaccia a guardare dalle balze a strapiombo sul greto del fiume. Per scendere in fondo alla grande depressione fluviale esistono numerosi sentieri da percorrere a piedi, oppure è possibile usufruire di un servizio privato, attrezzato con un comodo impianto di ascensori che in meno di un minuto porta i visitatori a pochi passi della bocca della gola e in tutta sicurezza.
 Le Gole hanno una larghezza media di 5 metri, l'altezza supera in alcuni punti i 50 metri, mentre la lunghezza è di circa 400 metri.
Solo una parte delle gole è però visitabile, sia pure in costume da bagno, muniti di stivaloni o indossando le salopette che si possono trovare stesso sul posto. Il resto resta inaccessibile, poiché il percorso si fa via via più stretto e tortuoso, quasi una discesa in un girone dantesco; in questi punti l'acqua assume un' accelerazione molto potente con pericolosi vortici.
Pertanto, è rischiosissimo avanzare contro corrente.

Attività:
  • Body Rafting
  • Trekking Fluviale
  • Canyoning

La linea turistica CityBySee che permettere di raggiungere le Gole Alcantara è la linea
Viola


Mappa turistica del Parco Botanico e Geologico delle Gole dell'Alcantara